lunedì 30 luglio 2012

Divide et Impera

Da Wikipedia: Esplicitato per la prima volta per descrivere una tecnica socio-politica romana, questo metodo è in realtà un archetipo di approccio che viene applicato praticamente in ogni ambito umano (e non solo, anche nell'ambito animale e dell'intelligenza artificiale), ogni qualvolta non si costruisca la soluzione di un problema in un singolo gesto, ma si lavori distintamente su diverse parti di essa fino a giungere alla sua completezza mettendo insieme il tutto.

Concatenando il concetto di struttura piramidale, abbiamo uno schema molto semplice e basilare di come si debbano progettare simili dispositivi.

Samsung pare dimenticare molto ingenuamente il concetto di piramidalità e di propedeuticità.
Mi spiego.
Se il tuo dispositivo altro non è che un telefono (in primis) ed un client di più servizi on-line, di base, la massima attenzione la devi giocoforza dedicare al discorso del: "MAI ERRORI DI CONNESSIONI O BUGS DEL MODULO RETE WIFI O GSM"

Apple lo sa bene.

Il dreamteam Google/Samsung?
Diverse volte mi trovo a fare uno Switch-off/S-on della rete wi-fi perchè in blocco, la rete gsm non lavora in quanto viene comunque rilevata una connessione wifi. Se si è in giro, poco male, lo Switch avviene fortuitamente, ma in un ambiente in cui si rimane per lunghi periodi (casa o ufficio) si rischia di non ricevere email o notifiche per parecchio tempo.
Errori forse dovuti al fatto che il Realizzatore del Sistema Operativo e quello del Terminale non coincidono? Hanno una buona strategia di testing e comunicazione? L'errore è del primo o del secondo?
Fatto sta che l'errore è grossolano, Come se un produttore di auto non facesse attenzione alla certezza della frenata del veicolo; "si il mio Ferrari è una figata, l'unica pecca è che a volte non frena".

La qualità di un sistema si deve basare sulla robustezza delle funzioni basilari e propedeutiche a tutte le altre.
Motivo più che sufficiente per scegliere in molti ambiti lavorativi il sistema Apple, sicuramente molto più affidabile in termini di connettività.

1 commento:

  1. ho notato anch'io che il refresh x le mail dell'app gmail è meglio su ios...su android non è così scattante...era qlche giorno che mi chiedevo il perchè...
    in android è scattante quando cambi linea..io ne cambio 3 svariate volte al giorno tra casa/ufficio/wifilibera fuori dall'ufficio..sicchè non è un problema cmq mi pare strano che la stessa app vada meglio su ios...xò è così :D

    RispondiElimina