giovedì 26 luglio 2012

Wtf?

Ieri sera ero a cena con amici. Uno di loro utilizza il Sam Nexus con ICS installato, lo provo;

sgomento. Mi ritrovo inebetito.

La Apple ci tratta da tonti? Tutti Lazy Boys? Qi nulli?

Fa bene.

Un punto a favore di Apple. Progredire restando sempre uguali richiede molto più impegno di stravolgere e cambiare.

Abituare l'utente alle innovazioni per piccoli passi senza che se ne accorga è un invisibile merito che spesso non riconosciamo.

Che sia questo il motivo per cui la Apple rivela le funzioni "nuovissime e rivoluzionarie" esistenti da tempo come assolute novità?(vedi imessage/whatsapp, Facetime/Skype, e mille altre).Forse lo fa per spronare noi pigroni ad attivare la quella molle massa grigia cranica che spesso costituisce solo kili sulla bilancia.
È nel modo in cui vengono poi implementate simili funzioni che la Apple si distingue. Senza accorgercene siamo li ad utilizzarle, giovani e vecchi.

E quando ci troviamo a prendere in mano un dispositivo IOS, nostro o di altri, ci sentiamo sempre a casa nostra.

Questo è comunque un punto che meriterebbe una lunga analisi. Che prometto di fare più avanti.

GooddayComander! (cit.)

2 commenti:

  1. mica che "ti trovi sempre a casa tua" perchè sono tutti uguali?mentre altrove siccome sono personalizzati quindi visivamente diversi qnd ti trovi davanti può essere che ti spiazza...
    io continuo a preferire la personalizzazione in ambito NON LAVORATIVO
    anche perchè avere cose tutte uguali ti identifica in un numero
    capisco apple perchè al loro posto farei esattamente le stesse cose...purtroppo la massa è stupida anche se è composta da tutti intelligentissimi...
    jobs ha offerto uno strumento che sembra x gli utenti ma in realtà è x chi vende...
    infatti è stato pensato x essere riempito di contenuti.......che scarichi a pagamento da itunes e appstore..al giorno d'oggi non è possibile risalire a dove è stato scaricato "quell'mp3" sicchè itunes te li mette dentro..ma se ci fosse la possibilità itunes non accetterebbe cntenuti che non sono stati pagati..come se scarichi qlcosa da internet ma non da app store,l'iphone ti informa che non sei autorizzato ad avere quel contenuto sull'iphone..
    cmq la massa è stupida e crea problemi,jobs ha offerto il meglio della tecnologia e un sistema chiuso a prova di idiota...
    la cosa bella che porta con se l'iphone è il perbenismo che inonda l'utente...
    prima l'italia era famosa x' si compra solo ciò che si può modificare x avere giochi pirati...e da li ps1 ps2 ecc ecc....
    adesso invece si leggono frasone..."ah ti compri un cell da 800euro e poi pirati le app?"
    cm se loro in gioventù non avessero fatto lo stesso con le console....comprare la ps1 erano 1milione e 200mil lire....x poi comprare i giochi dal marocchino?e che differenza c'è con le app di appstore?
    cmq qnd un prodotto diventa x la massa viene fuori tutta l'incompetenza della stessa...
    una persona che faceva già videochiamate da anni con skype,vede il keynote di jobs e tra le parole "fantascienza/superlativo/impressionante/facetime" scopri che ti sta prendendo in giro....niente di tutto questo...solo SKYPE.....
    oppure qnd jobs disse che iphone 2g non poteva avere il multitasking......eppure io su iphone 2g ce l'avevo.....

    RispondiElimina
  2. Benvenuto Pikkiarello,

    sono contento che qualcuno legga queste mie opinioni.

    Chiaramente il "trovarti a casa tua" nel caso di teminali tutti uguali e' banale, ma trovarsi davanti due telefoni con lo stesso sistema operativo, senza personalizzazioni perche' appena aggiornati, ma modelli diversi e non ritrovarcisi, e' una cosa che lascia spiazzati, e non poco.

    per il resto condivido abbastanza il tuo punto di vista che mi pare simile a quello che si legge dal post!

    La fortuna della PS1 l'ha fatta la pirateria come anche la disfatta della ps3 e la progressiva crescita della 360 sono state decretate dalla stessa.

    Credo che se ci saranno controlli su certe cose (come ad esempio gli mp3 da te accennati) per la Apple non ci sarebbe scampo.

    RispondiElimina